lunedì 28 ottobre 2013

META' CROCIERA SENZA IL BAGAGLIO: VACANZA ROVINATA?

Lo smarrimento del bagaglio non comporta necessariamente un danno da vacanza rovinata. Occorre valutare, infatti, tutte le particolari circostanze del caso.
 
Il caso: una coppia di coniugi acquista un pacchetto tutto compreso avente ad oggetto il volo andata e ritorno, il soggiorno per alcuni giorni ad Amsterdam, ed una crociera con destinazione le principali capitali nordiche; uno dei bagagli viene smarrito sul volo di andata per essere poi ritrovato e restituito solo a metà crociera; la Società organizzatrice del pacchetto turistico immediatamente  mette a disposizione dei coniugi la somma di € 400 per acquistare vestiario ad Amsterdam; ciononostante la coppia di coniugi al rientro chiede il risarcimento dei danni da vacanza rovinata per i seguenti motivi:
- essersi trovati costretti a vestire casual in un contesto elegante per metà vacanza;
- non aver potuto fare escursione per mancanza di adeguato vestiario invernale.
In primo grado ottengono la condanna al risarcimento per un importo pari a quasi 15.000 euro.
La Corte di Appello di Genova (sent. n. 1289/2011), tuttavia, poi ribalta tale decisione osservando:
- che si trattava nella fattispecie di due viaggiatori abituali;
- che, dunque, sapevano, o dovevano sapere, che lo smarrimento di un bagaglio può capitare;
- che, agevolmente, avrebbero potuto fare acquisti ad Amsterdam con la somma messa a loro disposizione dalla Società e rimediare all'inconveniente.
In sostanza, la Corte ha escluso il risarcimento del danno da vacanza rovinata perché tale danno avrebbe potuto essere annullato se i coniugi avessero ben sfruttato - come erano ben in grado di fare, date le loro precedenti esperienze di viaggio - la soluzione offerta dalla Società organizzatrice.
Il che equivale a dire che non è possibile chiedere il risarcimento del danno da vacanza rovinata se non si è fatto quanto era possibile fare per eliminare o ridurre il danno stesso.
 
 
Per approfondimenti potete rivolgervi allo Studio Legale Casciano - Guerrini tramite uno dei recapiti indicati nel sito: http://www.studiocascianoguerrini.it 
 

Nessun commento:

Posta un commento