giovedì 14 gennaio 2016

FALSE RECENSIONI SU TRIPADVISOR

Il Tar Lazio annulla il provvedimento sanzionatorio precedentemente adottato dall'AGCM contro Tripadvisor: senza prova di un inganno la pubblicazione sulla piattaforma di recensioni false non integra una pratica commerciale scorretta.


Come è noto, le recensioni su Tripadvisor, o analoghe piattaforme telematiche, orientano sempre più incisivamente le scelte dei consumatori dei servizi turistici.
E' parimenti noto che molte delle recensioni pubblicate sono false, e, al tempo stesso, che Tripadvisor, pur dichiarando espressamente di non controllare la veridicità delle recensioni, utilizza ripetutamente informazioni particolarmente assertive idonee ad accrescere la fiducia dei consumatori sul carattere genuino delle recensioni.
Per tale motivo, l'AGCM con provvedimento n. 25237 adottato nella adunanza del 19.12.2014 aveva irrogato a Tripadvisor una sanzione di € 500.000,00 in applicazione dell'art. 20 del Codice del Consumo che vieta le pratiche commerciali scorrette.
Recentemente, tuttavia, il Tar Lazio con sentenza n. 9355/2015 ha annullato tale sanzione, rilevando che nella piattaforma sarebbe ben specificato che le recensioni possono non essere veritiere.



Per chiarimenti e/o maggiori informazioni potete contattare lo Studio Legale Casciano Guerrini tramite uno dei recapiti indicati sul sito: http://www.studiocascianoguerrini.it

Nessun commento:

Posta un commento