giovedì 20 novembre 2014

IL DATORE PUO' FAR ACCERTARE LA LEGITTIMITA' DEL LICENZIAMENTO

Il datore di lavoro può chiedere al giudice di accertare la legittimità del licenziamento disposto, prima ed a prescindere dalla impugnazione del licenziamento da parte del lavoratore, utilizzando il rito veloce previsto dalla Legge Fornero (art. 1 comma 48 e seg. L. n. 92/2012)
 
 
Il datore di lavoro può chiedere al giudice di accertare la legittimità del licenziamento disposto, prima ed a prescindere dalla impugnazione del licenziamento da parte del lavoratore, utilizzando il rito veloce previsto dalla Legge Fornero (art. 1 comma 48 e seg. L. n. 92/2012).
E' quanto è stato ritenuto, prima, dal Tribunale di Genova con ordinanza del 9 gennaio 2013, e, poi, dal Tribunale di Milano con ordinanza n. 5161 del 18 novembre 2014.
Quest'ultimo ha altresì precisato che ove ciò si verifichi il lavoratore è certamente legittimato ad esperire, nell'ambito del medesimo giudizio avviato dal datore (ovvero, in via riconvenzionale), le tutele previste dall'ordinamento in caso di licenziamento illegittimo.
 
 
 
 
Per eventuali maggiori informazioni e/o chiarimenti potete contattare lo Studio Legale Casciano-Guerrini tramite uno dei recapiti indicati sul sito: http://www.studiocascianoguerrini.it 
 

Nessun commento:

Posta un commento