sabato 30 marzo 2013

RISARCITA VACANZA ROVINATA GRAZIE A CLASS ACTION

Il Tribunale di Napoli  ha condannato un tour operator, reo di non aver alloggiato dei turisti in una struttura della qualità promessa nel pacchetto da loro acquistato, al risarcimento del danno.
Per la prima volta, ciò è avvenuto a seguito della promozione non di una ordinaria azione legale, bensì della class action introdotta nel nostro ordinamento solo nel 2009 (art. 140-bis Codice Consumo)

La class action è un'azione legale che alcuni soggetti intentano non nel loro esclusivo interesse (come avviene nelle ordinarie azioni legali), bensì nell'interesse dell'intera classe/categoria di persone cui appartengono.
Queste ultime devono essere dei consumatori, e devono versare, nei confronti di una determinata impresa (ovvero della controparte), in una situazione del tutto omegenea.
Il che è esattamente quanto è occorso nel caso che ha originato la citata sentenza del Tribunale di Napoli (sez. XII, 18 febbraio 2013, n. 2195):
- diverse persone hanno acquistato un pacchetto turistico confezionato da un ben noto operatore turistico che aveva ad oggetto un soggiorno nel periodo natalizio in un villaggio a quattro stelle della Tanzania;
- arrivati sul posto, non essendo la struttura in questione ancora ultimata, sono stati alloggiati in altra struttura;
- quest'ultima però era evidentemente di livello inferiore rispetto a quella promessa;
- pertanto, una volta rientrati dal viaggio, alcuni dei turisti hanno citato in giudizio il tour operator chidendo il risarcimento dei danni non solo in loro favore, ma in favore anche di tutti gli altri turisti che si erano trovati nella stessa identica situazione;
- in corso di causa altri turisti appartenenti alla stessa classe/gruppo hanno aderito all'azione;
- il Tribunale ha accolto la domanda di risarcimento in favore non solo dei turisti promotori dell'azione m anche di tutti gli altri turisti successivamente intervenuti in giudizio che si erano venuti a trovare in situazione del tutto identica.



Per approfondimenti rivolgetevi allo Studio Legale casciano Huerrini tramite uno dei recapiti indicati nel sito: http://www.studiocascianoguerrini.it

















Nessun commento:

Posta un commento