mercoledì 9 gennaio 2013

RESPONSABILITA' AGENZIA VIAGGI PER CAMBI DI PROGRAMMA

Acquisto di un pacchetto turistico comprensivo di volo intercontinentale - modifica dell'aereoporto di destinazione in andata a causa di maltempo (passaggio di uragano) - esclusa responsabilità agenzia di viaggi

Può capitare che, in ragione di imprevedibili condizioni di maltempo, a ridosso della partenza per un viaggio, l'agenzia debba proporre ai clienti soluzioni alternative rispetto agli accordi già presi.
Ad esempio, nel caso preso in esame dal Tribunale di Milano con sentenza n. 2283 del 17 febbraio 2011, si trattava di una coppia che aveva acquistato un pacchetto turistico in agenzia di viaggi comprensivo del volo intercontinentale per Cuba; che aveva scelto, come aereoporto di destinazione all'andata, l'aereoporto di Cayo Largo; e che, prima della partenza, si era vista comunicare dall'agenzia la necesità di preferire come aereoporto di destinazione quello di Holguin (sempre sull'isola di Cuba), in ragione del possibile passaggio nella zona di Cayo Largo dell'uragano "Michelle".
Con la sentenza citata, il Tribunale di Milano ha dunque dovuto decidere se, a fronte di una simile proposta di modifica del contratto di viaggio già concluso, gli acquirenti/viaggiatori abbiano o meno il diritto di rifiutarla, e di chiedere la restituzione del prezzo già corrisposto alla agenzia di viaggi.
Nella fattispecie, la sussistenza di tale diritto è stata esclusa con la seguente motivazione:
"La variazione proposta dalla convenuta non incide su un elemento significativo del viaggio non comportando una sostanziale variazione sul programma del viaggio.
Infatti, la variazione proposta comporta solo una modifica nel viaggio per raggiungere la località prescelta con lo spostamento dell'aereoporto di destinazione e trasferimento da lì alla località prescelta via superficiale e può cagionare solamente un aumento della durata del viaggio di alcune ore.
L'aumento della durata del viaggio di alcune ore ed il corrispondente ritardato arrivo a destinazione non è certamente significativa e non determina modifiche significative di elementi essenziali del viaggio lasciando pressochè inalterata la durata del soggiorno (una variazione di alcune ore su una settimana non può certo ritenersi significativa), e non comporta modifiche agli altri elementi essenziali del viaggio.
Si deve anche rilevare che la variazione è stata determinata da un evento imprevedibile al momento della conclusione del contratto e totalmente indipendente dalla volontà umana quale è appunto l'uragano.
La modifica dell'aereoporto di destinazione non costituisce una variazione significativa del contratto in quanto non può aver pregiudicato il godimento di quanto contrattualmente previsto. Infatti, l'arrivo in un diverso aereoporto, comunque sempre nell'isola di Cuba,  avrebbe comportato per gli attori un allungamento del tempo del trasporto di meno di dieci ore che per un trasferimento intercontinentale non costituisce variazione significativa non determinando un'apprezabile riduzione e/o modifica della prestazione oggetto del contratto (soggiorno di 7 notti a Cuba)".

Per approfondimenti rivolgetevi allo Studio Legale Casciano-Guerrini tramite uno dei recapiti indicati nel sito: http://www.studiocascianoguerrini.it

Nessun commento:

Posta un commento